V. 23 N. 2
Abstract book Congresso SIPeM 2023

UNA PROPOSTA FORMATIVA: IL GRUPPO DI NARRAZIONE

Lorenza Garrino
Università degli Studi di Torino
Maria Chiara Albonico
Fondazione Opera San Camillo Torino,
Carla Bena
S.S. Cure Domiciliari Area Sud-Est, ASLTO4,.
Neva Bonisoli
Psicologia clinica, Torino
Piero Bottino
Fondazione Opera San Camillo Torino
Elisabetta Iacono Pezzillo
S.S. Cure Domiciliari Area Sud-Est, ASLTO4
Acberet Menghisteab
AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
Roberto Nanetti
A.S.L. TO4 Chivasso
Università degli Studi di Torino,
Università degli Studi di Torino
Riziero Zucchi
Metodologia Pedagogia dei genitori Torino

Pubblicato 2024-03-27

Abstract

INTRODUZIONE (BACKGROUND)

La narrazione in forma orale è funzionale alla presa di coscienza di sé e della propria professionalità, all’interno di una comunità di pratica. Il Gruppo di narrazione (GdN) è ispirato dai circoli di cultura teorizzati da Paulo Freire, ed è connesso con le Medical Humanities e con la Medicina narrativa.  La sezione Piemonte e VdA della SIPeM ha avviato nel 2021 un gruppo di narrazione con questi presupposti. Ci si è posti l’obiettivi di descrivere l’esperienza vissuta e le successive forme di implementazione.

 

MATERIALI E METODI

Il GdN si svolge in un clima di condivisione: i partecipanti sono in cerchio e si parla a turno; la persona che si prende cura del Gruppo ne propone i principi e il funzionamento, iniziando la propria narrazione; il Gruppo affronta argomenti di carattere positivo e “generativo”; chi narra cerca di auto-regolare il proprio tempo di esposizione e tutti ascoltano senza interrompere; sono importanti i momenti di attesa dove viene mantenuto il silenzio.

 

RISULTATI

Si tratta di gruppo multiprofessionale di 10 componenti, aumentati ad oggi a 14. Gli incontri bimestrali sono stati più di 12 e si sono realizzati nel pieno rispetto delle regole. A gemmazione il Gruppo di Studio sulla Medicina Narrativa “NARRAVITA” - A.S.L. TO4 ha avviato nel 2022 incontri bimestrali a seguito dei quali risulta aumentato il livello di coesione e di collaborazione. Il presidio Sanitario San Camillo di Torino ha realizzato 4 incontri narrativi nell’ambito di una unità operativa.  Al Café Alzheimer presso il centro Facendo Famiglia di Settimo torinese si sono realizzati nel 2023 6 incontri con pazienti e caregiver.

 

CONCLUSIONI

L’esperienza presentata rappresenta un valore aggiunto all’interno delle proposte che la Sezione Piemonte della SIPeM sta portando avanti in varie realtà formative e clinico assistenziali; contribuisce a formare gruppi propositivi, attivi e consapevoli nei contesti formativi e di cura.

 

BIBLIOGRAFIA

Freire P. (2014). Pedagogia della speranza. Torino: Edizioni Gruppo Abele.

Freire P. (2018). La pedagogia degli oppressi. Torino: Edizioni Gruppo Abele.

Garrino L. (a cura di), (2015). Strumenti per una medicina del nostro tempo. Medicina Narrativa, Metodologia dei Genitori e International Classification of functioning (ICF). Firenze: Firenze University Press.

Moletto A. Zucchi R. (2013). La metodologia Pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell’esperienza. Rimini: Maggioli Editore.

VygotskiJ L.S. (1974, 2009). Storia dello sviluppo delle funzioni mentali superiori. Firenze: Giunti Editore.

Wenger E. (2006). Comunità di pratica. Apprendimento Significato e Identità. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Zannini L. (2008). Medical Humanities e Medicina Narrativa. Nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura. Milano: Raffaello Cortina Editore.