Il Laboratorio di Comunicazione e Relazione d’Aiuto nel CdL in Infermieristica dell’Università di Torino
Abstract
INTRODUZIONE (BACKGROUND)
Parallelamente all’acquisizione di conoscenze teoriche e competenze tecniche applicate al ragionamento clinico, la formazione infermieristica richiede lo sviluppo di capacità comunicative e relazionali adattate al contesto di cura. Da più di un ventennio, il CdL in Infermieristica di UniTo prevede un percorso di attività di laboratorio (Laboratorio di Comunicazione e Relazione d’Aiuto) di 60 ore lungo il triennio di formazione volto alla promozione delle capacità comunicative e relazionali degli studenti.
MATERIALI E METODI
Il percorso consta di attività esperienziali in piccoli gruppi guidate da uno psicologo e seminariali in plenaria, con partecipazione obbligatoria, focalizzate su aspetti cardine della relazione di cura e articolate come segue: 1anno-Seminario sul tocco terapeutico, Esperienza guidata sul gruppo di lavoro, Laboratorio sulle abilità comunicative, Esperienza guidata sulle parole-chiave (Relazione, Cura, Salute); 2anno-Esperienza guidata sul paziente difficile, Esperienza guidata sulle parole-chiave (Ascolto, Empatia, Sentimento); 3anno-Seminario sulla cura del morire; Esperienza guidata sul gruppo di lavoro, Esperienza guidata sulle parole-chiave (Compassione, Rabbia, Morte).
RISULTATI
Il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti all’offerta formativa è generalmente buona. Le attività proposte vengono riconosciute utili sul piano della professionalità e quali occasioni di riflessione e confronto per una crescita personale e per la gestione delle difficoltà emozionali esperite durante il tirocinio.
L’analisi delle dinamiche gruppali all’interno dei piccoli gruppi sostiene la fruibilità del percorso.
CONCLUSIONI
Il Laboratorio di Comunicazione e Relazione d’Aiuto si conferma quale proposta formativa utile e sostenibile all’interno della formazione infermieristica.