La cultura è salute: il ruolo strategico della valutazione dell’efficacia formativa nell’educazione continua in medicina. Risultati di un progetto pilota
Pubblicato 2024-01-25
Parole chiave
- Formazione ecm,
- accoglienza,
- qualità dei servizi
Abstract
Dagli corsi realizzati in presenza nel 2019 sul personale infermieristico e medico è emersa la necessità di dare un nuovo impulso ai modelli organizzativi, perché è palese l’inadeguatezza di alcune radicate consuetudini, che rendono palpabile l’insoddisfazione dell’utenza e di conseguenza un’inadeguata qualità percepita del servizio. In ragione di ciò è stato progettato un percorso di formazione finalizzato ridefinire i modelli organizzativi dei servizi di accoglienza sanitaria attraverso la definizione di flussi e protocolli. La metodologia scelta è stata quella dei gruppi di miglioramento che, attraverso un approccio metodologico di confronto e multidisciplinare, risulta essere molto prossimo all’operatività e risulta efficace in quanto consente di affrontare la soluzione di un problema la cui complessità e l’insieme di risorse necessarie a risolverlo sono tali che il problema stesso non può essere affrontato efficacemente da un singolo individuo. L’obiettivo del percorso ha reso necessario effettuare una valutazione dell’efficacia formativa più avanzata finalizzata a verificare anche il cambiamento comportamentale dei partecipanti, ritenuto indispensabile per la riorganizzazione dei servizi stessi. Nel lavoro viene descritto il progetto realizzato ed i risultati ottenuti.