V. 21 N. 1 (2021)
Original articles

Interagire a distanza per insegnare la relazione. Un approccio alla DAD nel corso di Laurea in Medicina

Melania Talarico
Università degli Studi di Torino
Barbara Bruschi
Professore ordinario - Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione - Università degli Studi di Torino
Paolo Leombruni
Professore associato - Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" - Università degli Studi di Torino
Pubblicato December 28, 2021
Parole chiave
  • didattica a distanza,
  • corso online,
  • insegnamento,
  • studenti di medicina,
  • relazione medico paziente

Abstract

Introduzione: La DAD ha portato alla luce i vantaggi e le criticità dell’online, confermando ciò che molti studiosi sostengono da tempo: la necessità di costruire una didattica il più possibile integrata, incentrata sullo studente e che veda le tecnologie come risorse e potenzialità educative. Il contributo vuole offrire degli spunti di riflessione sulla DAD, in particolare, verrà riportata l’esperienza fatta nell'insegnamento sulla relazione medico paziente all'interno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino.
Metodi: l’erogazione del corso ha previsto diverse fasi di progettazione iniziale, i cui argomenti sono stati costruiti partendo dalle linee guida relative alla creazione di oggetti autonomi di apprendimento (gli elementi minimali che costituiscono un corso online). Il campione della ricerca è stato costituito dai circa 400 studenti che hanno frequentato tale corso nel periodo tra ottobre e novembre 2020.
Strumenti: sono stati impiegati piattaforme di comunicazione, app e software per stimolare l’interazione. Inoltre, è stato somministrato un questionario pre e post corso, relativo all’esperienza in generale di didattica a distanza vissuta dagli studenti durante l’anno.
Risultati e discussioni: una prima parte dei risultati riguarda ciò che è emerso dalla progettazione del corso, nello specifico le attività portate avanti (le modalità di interazione, le attività di brainstorming, e il materiale multimediale impiegato durante le lezioni); la seconda si focalizza sui dati relativi al questionario, in cui, le problematiche legate alle tecnologie e le modalità di didattiche influiscono notevolmente sull’interazione fra studenti e docenti.