V. 21 N. 1 (2021)
Original articles

La scuola in ospedale: la proposta di una app interattiva con l’utilizzo del cinema

Alessandra Donatella Pia Schirò
Master di II livello “La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare: la realtà professionale e le strategie didattiche e di cura”, Università degli Studi di Torino
Lorenza Garrino
Università degli Studi di Torino
Tiziana Catenazzo
Master di II livello “La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare: la realtà professionale e le strategie didattiche e di cura”, Università degli Studi di Torino
Pubblicato July 12, 2021
Parole chiave
  • hospital school, homebound, integrated digital teaching, interactivity, filmography.

Abstract

Introduzione

La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare nascono dall’esigenza di contrastare l’abbandono scolastico dei degenti in età scolare.  Con il presente articolo si vuole proporre una metodologia didattica supportata da un’applicazione digitale, utile a favorire gli scambi ed il confronto tra studenti che si interessano di cinema e che narrano storie all’interno dell’applicazione.

Materiali and Metodi

Presso l’Università degli Studi di Torino da anni è stato attivato il Master “La scuola in ospedale: la realtà professionale e le strategie didattiche di cura”. All’interno di questo percorso formativo è stato realizzato il progetto riguardante l’appEyeSchool”.  Per lo sviluppo dell’applicazione si è utilizzato un IDE creato da Google, progettato per la creazione di applicazioni Android.   

Risultati

 Pur avendo sviluppato e testato localmente l’applicazione, non è stato possibile metterla in opera con i discenti a causa dell’emergenza sanitaria.  Un risultato atteso molto importante riguarda l’incremento dell’interattività, lo sviluppo di uno spirito critico della visione delle immagini filmiche, la scoperta delle potenzialità nella narrazione autobiografica e la creazione di una cineteca digitale dove ogni insegnante può attingere dalle buone prassi educative. Viene proposto un esempio applicativo dell’app per la realizzazione di una fase pilota.

Conclusioni

EyeSchool si presenta come un’applicazione che offre agli studenti stimoli “già precostruiti”, che si potenziano con l’interscambio tra discenti e docenti.  L’insegnante tramite l’app potrà favorire da parte dei discenti il racconto della propria storia reale o immaginaria, comunicando al gruppo il proprio sentire e trasmettendo ai compagni la propria esperienza di malattia e di vita.