V. 21 N. 1 (2021)
Original articles

Riflessioni sulla vulnerabilità e resilienza attraverso una proposta filmica: una esperienza di didattica a distanza condotta in forma interattiva

Lorenza Garrino
Corso di Laurea in Infermieristica Università degli Studi di Torino
Alessio Conti
Corso di Laurea in Infermieristica Università degli Studi di Torino
Patrizia Saccà
Corso di Laurea in Infermieristica Università degli Studi di Torino
Francesca Carignano
Corso di Laurea in Infermieristica - Università degli Studi di Torino
Valerio Di Monte
Corso di Laurea in Infermieristica Università degli Studi di Torino
Pubblicato August 4, 2021
Parole chiave
  • vulnerabilità,
  • resilienza,
  • paziente esperto,
  • filmografia,
  • studenti,
  • didattica a distanza
  • ...Più
    Meno

Abstract

I temi della vulnerabilità e resilienza vengono affrontati in una attività elettiva condotta in didattica a distanza presso il corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino. Scopo di questo studio è descrivere, attraverso un approccio di ricerca qualitativa, le esperienze di due coorti di studenti inerenti ai temi di resilienza e vulnerabilità, esplorare le loro riflessioni, scaturite dall’utilizzo dello strumento filmico e dal confronto con una paziente esperta portatrice di disabilità da molti anni. I temi in cui convergono i risultati dell’analisi qualitativa risultano tre: le esperienze dinnanzi alla disabilità, le riflessioni sulla resilienza attraverso la proposta filmica e espedienti, strategie di cura e resilienza nella proposta filmica.  L’evento formativo è stato percepito utile nella trattazione di tematiche oggetto di approfondimento, al fine di riconoscerne potenzialità e benefici per un’assistenza attenta alle esigenze ed i problemi del paziente.