Riflessioni sulla vulnerabilità e resilienza attraverso una proposta filmica: una esperienza di didattica a distanza condotta in forma interattiva
Pubblicato 2021-08-04
Parole chiave
- vulnerabilità,
- resilienza,
- paziente esperto,
- filmografia,
- studenti
- didattica a distanza ...Più
Abstract
I temi della vulnerabilità e resilienza vengono affrontati in una attività elettiva condotta in didattica a distanza presso il corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino. Scopo di questo studio è descrivere, attraverso un approccio di ricerca qualitativa, le esperienze di due coorti di studenti inerenti ai temi di resilienza e vulnerabilità, esplorare le loro riflessioni, scaturite dall’utilizzo dello strumento filmico e dal confronto con una paziente esperta portatrice di disabilità da molti anni. I temi in cui convergono i risultati dell’analisi qualitativa risultano tre: le esperienze dinnanzi alla disabilità, le riflessioni sulla resilienza attraverso la proposta filmica e espedienti, strategie di cura e resilienza nella proposta filmica. L’evento formativo è stato percepito utile nella trattazione di tematiche oggetto di approfondimento, al fine di riconoscerne potenzialità e benefici per un’assistenza attenta alle esigenze ed i problemi del paziente.