V. 21 N. 1 (2021)
Original articles

La qualità della formazione medica nel distance learning: Uno studio retrospettivo sull’efficacia percepita dagli studenti

Matteo De Rensis
LOMEi SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - APS
Federico Fama
SISM - Presidente Nazionale - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - APS
Giulia Di Gifico
NOME SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - APS
Andrea Camossi
SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - APS
Andrea Caronna
SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - APS
Javeria Ali
SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - APS
Davide Raspanti
SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - APS
Nicola Ferrara
SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - APS
Veronica Fasciglione
SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - APS

Pubblicato 2021-05-14

Parole chiave

  • distance learning,
  • covid-19,
  • survey,
  • curriculum,
  • apprendimento esperienziale

Abstract

Il presente studio nasce dalla volontà di rispondere a quesiti inerenti all’efficacia percepita e alle criticità del distance learning adottato dagli atenei italiani in risposta alla pandemia SARS-CoV-2.

È stata distribuita una survey anonima agli studenti di Medicina e Chirurgia, cercando di raggiungerne un campione il più rappresentativo possibile tramite i canali di comunicazione del SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina - APS.

La survey è stata compilata da 1.489 persone afferenti a 40 atenei differenti. Il 75% del campione ha partecipato a lezioni frontali a distanza, mentre solo l’11% ha preso parte ad attività di Problem o Case Based Learning. La maggior parte dei problemi riscontrati dagli studenti è stata di natura organizzativa e logistica più che tecnologica. La metà del campione non ha rilevato variazioni nell’interazione con il docente, mentre la maggior parte percepisce una diminuzione nell'interazione con i compagni. Il 48% del campione accusa una maggiore distraibilità e il 38% una maggiore stanchezza. Tramite le fonti e i dati raccolti sono state indagate le metodiche imprescindibili per l’organizzazione di un distance learning efficace, come l’e-learning, nel quale le figure dei docenti e dei discenti assumono nuovi ruoli, con l’acquisizione di una maggiore autonomia da parte dei secondi.

In conclusione, affinché il distance learning possa essere efficace è necessaria – in particolare in un contesto di Medical Education – una ridefinizione delle modalità di lezione e, più in generale, del contenuto dei curricula italiani.