V. 21 N. 1 (2021)
Original articles

Come gestire un tirocinio clinico in modalità e-learning: l’esperienza del Corso di Laurea in Infermieristica di Torino: Tirocinio clinico in modalità e-learning

Patrizia Massariello
Università degli Studi di Torino
Silvia Gonella
Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino
Paola Culotta
Università degli Studi di Torino
Debora Marenco
Università degli Studi di Torino
Massimo Pacitto
Università degli Studi di Torino
Barbara Banchio
Università degli Studi di Torino
Laura Cominetti
Università degli Studi di Torino
Simone Zamarian
Università degli Studi di Torino
Valerio Dimonte
Università degli Studi di Torino
Pubblicato August 4, 2021
Parole chiave
  • COVID-19; didattica a distanza; e-learning; formazione infermieristica; tirocinio clinico.

Abstract

Introduzione: La pandemia da COVID-19 ha richiesto una profonda riorganizzazione della didattica a tutti i livelli, incluso quello universitario, con la formazione in aula sostituita da quella a distanza. I Corsi di Laurea in Infermieristica si sono trovati a dover riprogettare oltre alla formazione teorica anche i tirocini clinici, cercando di garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi.

Metodi: Questo lavoro presenta due esperienze del Corso di Laurea in Infermieristica di Torino per la gestione del tirocinio clinico a distanza data l’impossibilità per gli studenti di frequentare i reparti di degenza in sicurezza.

Risultati: Le esperienze presentate mettono in luce come il tirocinio clinico a distanza garantisca lo sviluppo di competenze cognitive complesse relative ai processi decisionali e come la metodologia del ‘caso clinico’ si adatti bene a una modalità didattica e-learning.

Discussione: In futuro si potrebbe ipotizzare l’introduzione di tirocini in modalità blended. Le competenze decisionali complesse possono essere stimolate e promosse anche a distanza, ma l’esperienza formativa clinica al letto del malato deve essere preservata perché rappresenta un aspetto formativo imprescindibile per la crescita professionale e lo sviluppo dell’abilità di lavorare in gruppi multidisciplinari.