V. 21 N. 1 (2021)
Original articles

Sviluppare la competenza etica degli studenti con gli strumenti della didattica a distanza: studio qualitativo su un forum di discussione sulla maternità surrogata

Giancarlo Mercurio
Centro Assistenza e Servizi, Ospedale Molinette - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
Nicoletta Ledonne
Corso di Laurea in Infermieristica, Università degli Studi di Torino – ASL TO4, Ivrea (TO);
Emanuele Castagno
S.C. Pediatria d’Urgenza, Ospedale Infantile Regina Margherita - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
Patrizia Massariello
Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università degli Studi di Torino
Pubblicato August 6, 2021
Parole chiave
  • surrogacy,
  • qualitative analysis,
  • nurses,
  • ethics,
  • distant education

Abstract

Introduzione: L’Università si è dovuta rapidamente adattare alle norme di distanziamento sociale disposte per contenere la diffusione della pandemia da COVID-19 nell’ultimo anno. Gli strumenti di e-learning, già resi disponibili dall’Università degli Studi di Torino, sono stati implementati per scongiurare l’interruzione della formazione e la Didattica a Distanza (DAD) è diventata la modalità d’insegnamento prevalente. Agli studenti del corso di Laurea in Infermieristica è stato proposto, come strumento di confronto, un forum online per elaborare delle riflessioni sulla maternità surrogata a scopo commerciale in India e su una serie di dilemmi etici che derivano; successivamente è stata fatta un’analisi di tutti i commenti ed è stato valutato il contributo dato dalla discussione allo sviluppo della competenza etica nei futuri professionisti.

Materiali e metodi: E’ stataproposta agli studenti la visione del documentario “GoogleBaby”. Su un forum online dedicato, è stata pubblicata una domanda esplorativa peravviareun’attenta analisi ed elaborare un commento sul tema. Tutti i contributi, raccolti in forma anonima, sono stati oggetto diun’analisi qualitativa da parte di tre revisori.

Risultati: Sono stati raccolti in totale 50 elaborati di altrettanti studenti, di cui 43 donne (85%), d’età compresa tra 21 e 41 anni. Dall’analisi qualitativa di tutti gli scritti, sono stati individuate 4 unità naturali di significato: opportunità per committenti e surrogate; modalità d’implementazione; dignità, libertà e integrità; contesti geografici diversi dall’India.

Discussione: La necessità di sostituire la didattica “tradizionale” con la DAD ha richiesto un notevole impegno da parte dei docenti, soprattutto nel cercare una modalità di insegnamento in grado di accompagnare e motivare gli studenti nel processo di apprendimento e di crescita, personale e professionale. I risultati ne hanno evidenziato l’efficacia: nei commenti gli studenti si sono soffermati su diversi aspetti e i principi etici, fondamentali per affrontare i dilemmi che si pongono nell'assistenza infermieristica quotidiana e alla base del comportamento professionale.