V. 21 N. 1 (2021)
Original articles

Implementazione della simulazione virtuale nelle attività formative professionalizzanti della Facoltà di Medicina e Chirurgia UNIVPM: progettazione di un laboratorio didattico sulla gestione del paziente critico in modalità blended

Michele Sbaffi
ASUR Marche, Area Vasta 2, Jesi
Biografia
Daniele Messi
Università Politecnica delle Marche
Biografia
Martina Cocci
AOU Ospedali Riuniti di Ancona
Biografia
Alessandra Belluccini
AOU Ospedali Riuniti di Ancona
Biografia
Erica Adrario
Università Politecnica delle Marche
Biografia
Pubblicato August 4, 2021

Abstract

La simulazione virtuale è un tipo di simulazione che pone il partecipante in una posizione centrale, permettendo lo sviluppo del suo “decision-making” in ambienti clinici dinamici ed immersivi sia intra, sia extra ospedalieri. La comparsa della pandemia COVID-19 e la conseguente impossibilità di effettuare lezioni in presenza per motivi di sicurezza, ha reso necessaria la valutazione di metodiche alternative di insegnamento, come per l’appunto la simulazione virtuale. A tale scopo, nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche, è risultato fondamentale e strategico progettare un’attività didattica in modalità blended a garanzia del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti per le attività formative professionalizzanti.