L'esperienza vissuta di didattica a distanze di studenti di medicina durante la pandemia CoViD-19 in Italia: una ricerca di fenomenologia descrittiva
Pubblicato 2021-08-05
Parole chiave
- Didattica a distanza,
- pandemia,
- fenomenologia,
- studenti di medicina
Abstract
Introduzione - La pandemia ha costretto le scuole di medicina italiane ad adottare molto rapidamente la formazione a distanza. A questo riguardo, manca ricerca qualitativa sugli effetti dell’adozione improvvisa di questa forma di didattica. Questo studio esplora da una prospettiva fenomenologica l'esperienza vissuta degli studenti di medicina circa la didattica a distanza durante la pandemia CoViD-19.
Metodi – E’ stata condotto una ricerca fenomenologica descrittiva di saggi narrativi scritti a proposito di una lezione a distanza. I testi sono stati raccolti attraverso la piattaforma di e-learning e analizzati secondo il metodo di Giorgi.
Risultati - Sono state analizzate diciotto narrazioni. Sono emersi tre temi che descrivono l'esperienza vissuta dei partecipanti: l'apprendimento a distanza non è stata una scelta educativa ma una risposta obbligatoria alla pandemia, che ha sconvolto il normale corso della nostra vita; l'apprendimento a distanza può rendere accogliente la classe; l'apprendimento a distanza ti mette in una "bolla".
Discussione - Questi risultati confermano quanto già noto in generale sull'apprendimento a distanza e aggiungono una nuova visione dell'importanza dei processi sociali e della presenza fisica degli studenti nello sviluppo della loro identità di studente. I nostri risultati sottolineano l'importanza dello sviluppo della facoltà sulle questioni dell'apprendimento a distanza.