V. 21 N. 1 (2021)
Original articles

La valutazione della didattica a distanza nel cdl infermieristica: indagine sulla soddisfazione ed efficacia percepita da studenti e docenti

Marianna Pirani
Università degli Studi di Ferrara, CDL Infermieristica, sede Pieve di Cento
Sara Marangon
Università degli Studi di Ferrara
Cristina Loss
Università degli Studi di Ferrara

Pubblicato 2021-05-07

Parole chiave

  • infermieristica, didattica a distanza, soddisfazione, efficacia

Abstract

INTRODUZIONE A febbraio 2020 l’emergenza COVID-19 ha imposto alle Università l’erogazione a distanza della didattica (DAD). Pur garantendo la trasmissione dei contenuti, nell’ambito del CdS Infermieristica, è mancata una reale riprogettazione di obiettivi, metodi e strumenti di apprendimento.

METODI Lo studio qualitativo descrittivo è stato condotto somministrando a 121 studenti e 22 docenti un questionario a scelta multipla riguardante competenze ed esperienze pregresse, punti di forza e criticità della DAD, rapporti studenti/docenti, organizzazione corsi e metodologie didattiche, materiali, comunicazioni, gruppo classe, efficacia percepita, applicabilità futura.

RISULTATI Accessibilità, flessibilità e autonomia dello studente emergono quali aspetti positivi; spiccano tra i negativi, mancanza del calendario delle lezioni, difficoltà nel gestire lo studio, problemi di concentrazione per gli studenti, timore per i carichi di lavoro, per l’effettiva efficacia della DAD e la minor interazione d’aula per i docenti. Le attività didattiche risultano soddisfacenti, indispensabili i materiali, consistente il carico di studio; videolezioni e discussione di casi in streaming sono le metodologie più apprezzate. L’interazione docente/studente riveste un ruolo chiave, particolarmente utili gli incontri periodici, le valutazioni intermedie, i feedback. Nonostante una valutazione complessivamente positiva della DAD, questa è ritenuta meno efficace della formazione tradizionale, in particolare per il CdS Infermieristica, sia dagli studenti, che, in maniera meno netta, dai docenti.

DISCUSSIONE I risultati hanno permesso di indirizzare le scelte nella progettazione didattica a.a. 2020-21, salvaguardando soprattutto l’organizzazione dei corsi attraverso il calendario e privilegiando il continuo contatto tra studenti, docenti e staff della sede.