Vol. 23 No. 2
Abstract book Congresso SIPeM 2023

Italiano

Lorenza Garrino
Università degli Studi di Torino
Maria Chiara Albonico
Fondazione Opera San Camillo Torino,
Carla Bena
S.S. Cure Domiciliari Area Sud-Est, ASLTO4,.
Neva Bonisoli
Psicologia clinica, Torino
Piero Bottino
Fondazione Opera San Camillo Torino
Elisabetta Iacono Pezzillo
S.S. Cure Domiciliari Area Sud-Est, ASLTO4
Acberet Menghisteab
AOU Città della Salute e della Scienza di Torino,
Roberto Nanetti
A.S.L. TO4 Chivasso
Ernestina Parente
Università degli Studi di Torino
Riziero Zucchi
Metodologia Pedagogia dei genitori Torino
Published March 27, 2024

Abstract

INTRODUZIONE (BACKGROUND)

La narrazione in forma orale è funzionale alla presa di coscienza di sé e della propria professionalità, all’interno di una comunità di pratica. Il Gruppo di narrazione (GdN) è ispirato dai circoli di cultura teorizzati da Paulo Freire, ed è connesso con le Medical Humanities e con la Medicina narrativa.  La sezione Piemonte e VdA della SIPeM ha avviato nel 2021 un gruppo di narrazione con questi presupposti. Ci si è posti l’obiettivi di descrivere l’esperienza vissuta e le successive forme di implementazione.

 

MATERIALI E METODI

Il GdN si svolge in un clima di condivisione: i partecipanti sono in cerchio e si parla a turno; la persona che si prende cura del Gruppo ne propone i principi e il funzionamento, iniziando la propria narrazione; il Gruppo affronta argomenti di carattere positivo e “generativo”; chi narra cerca di auto-regolare il proprio tempo di esposizione e tutti ascoltano senza interrompere; sono importanti i momenti di attesa dove viene mantenuto il silenzio.

 

RISULTATI

Si tratta di gruppo multiprofessionale di 10 componenti, aumentati ad oggi a 14. Gli incontri bimestrali sono stati più di 12 e si sono realizzati nel pieno rispetto delle regole. A gemmazione il Gruppo di Studio sulla Medicina Narrativa “NARRAVITA” - A.S.L. TO4 ha avviato nel 2022 incontri bimestrali a seguito dei quali risulta aumentato il livello di coesione e di collaborazione. Il presidio Sanitario San Camillo di Torino ha realizzato 4 incontri narrativi nell’ambito di una unità operativa.  Al Café Alzheimer presso il centro Facendo Famiglia di Settimo torinese si sono realizzati nel 2023 6 incontri con pazienti e caregiver.

 

CONCLUSIONI

L’esperienza presentata rappresenta un valore aggiunto all’interno delle proposte che la Sezione Piemonte della SIPeM sta portando avanti in varie realtà formative e clinico assistenziali; contribuisce a formare gruppi propositivi, attivi e consapevoli nei contesti formativi e di cura.

 

BIBLIOGRAFIA

Freire P. (2014). Pedagogia della speranza. Torino: Edizioni Gruppo Abele.

Freire P. (2018). La pedagogia degli oppressi. Torino: Edizioni Gruppo Abele.

Garrino L. (a cura di), (2015). Strumenti per una medicina del nostro tempo. Medicina Narrativa, Metodologia dei Genitori e International Classification of functioning (ICF). Firenze: Firenze University Press.

Moletto A. Zucchi R. (2013). La metodologia Pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell’esperienza. Rimini: Maggioli Editore.

VygotskiJ L.S. (1974, 2009). Storia dello sviluppo delle funzioni mentali superiori. Firenze: Giunti Editore.

Wenger E. (2006). Comunità di pratica. Apprendimento Significato e Identità. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Zannini L. (2008). Medical Humanities e Medicina Narrativa. Nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura. Milano: Raffaello Cortina Editore.