Vol. 23 No. 2
Abstract book Congresso SIPeM 2023

Il Laboratorio di Comunicazione e Relazione d’Aiuto nel CdL in Infermieristica dell’Università di Torino

Mariagiulia Bailon
università di Torino
Marco Miniotti
Dipartimento di Neuroscienze, Università di Torino
Paolo Leombruni
Dipartimento di Neuroscienze, Università di Torino
Patrizia Massariello
Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche

Published 2024-03-29

Abstract

INTRODUZIONE (BACKGROUND)

Parallelamente all’acquisizione di conoscenze teoriche e competenze tecniche applicate al ragionamento clinico, la formazione infermieristica richiede lo sviluppo di capacità comunicative e relazionali adattate al contesto di cura. Da più di un ventennio, il CdL in Infermieristica di UniTo prevede un percorso di attività di laboratorio (Laboratorio di Comunicazione e Relazione d’Aiuto) di 60 ore lungo il triennio di formazione volto alla promozione delle capacità comunicative e relazionali degli studenti.

MATERIALI E METODI

Il percorso consta di attività esperienziali in piccoli gruppi guidate da uno psicologo e seminariali in plenaria, con partecipazione obbligatoria, focalizzate su aspetti cardine della relazione di cura e articolate come segue: 1anno-Seminario sul tocco terapeutico, Esperienza guidata sul gruppo di lavoro, Laboratorio sulle abilità comunicative, Esperienza guidata sulle parole-chiave (Relazione, Cura, Salute); 2anno-Esperienza guidata sul paziente difficile, Esperienza guidata sulle parole-chiave (Ascolto, Empatia, Sentimento); 3anno-Seminario sulla cura del morire; Esperienza guidata sul gruppo di lavoro, Esperienza guidata sulle parole-chiave (Compassione, Rabbia, Morte).

RISULTATI

Il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti all’offerta formativa è generalmente buona. Le attività proposte vengono riconosciute utili sul piano della professionalità e quali occasioni di riflessione e confronto per una crescita personale e per la gestione delle difficoltà emozionali esperite durante il tirocinio. 

L’analisi delle dinamiche gruppali all’interno dei piccoli gruppi sostiene la fruibilità del percorso.

CONCLUSIONI

Il Laboratorio di Comunicazione e Relazione d’Aiuto si conferma quale proposta formativa utile e sostenibile all’interno della formazione infermieristica.