«Je suis encore vivant!»

Note sui "Caligola" di Carmelo Bene

Abstract

Carmelo Bene (1937-2002) debuttò nel 1959 nel "Caligola" di Albert Camus. Successivamente Bene presentò altre due versioni del "Caligola" che furono in parte trascurate dalla critica: una in forma di recital a Firenze nel 1960 e una seconda edizione messa in scena a Genova nel 1961. Grazie ad alcune recensioni d'epoca l'articolo discute le tre edizioni del "Caligola" cercando di mostrare alcuni punti in comune tra i vari allestimenti. Inserendo le diverse versioni del "Caligola" all'interno delle prime fasi della produzione di Bene, l'articolo tenta inoltre di metterli in dialogo con le sue produzioni mature.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Carlo Alberto Petruzzi, University of Reading

Carlo Alberto Petruzzi è PhD Candidate in Italian Studies alla University of Reading. I suoi interessi di ricerca riguardano la letteratura italiana, il teatro e l’opera. Ha curato il volume Carmelo Bene: una bibliografia (1959-2018) che ha ricevuto il “Premio Carmelo Bene” dalla Città di Campi Salentina ed il libro di Mario Masini I miei film con Carmelo Bene. Ha tradotto in italiano scritti di Guillaume Apollinaire e dei fratelli Goncourt ed ha fondato Italian Opera Librettos with Precise Word-by-Word Translation, la prima collana di libretti d’opera in traduzione cinese. Ha pubblicato su «California Italian Studies», «Italica», «Journal of Italian Cinema & Media Studies» e «Mimesis Journal».

Pubblicato
2023-06-10
Come citare
Petruzzi, C. A. (2023). «Je suis encore vivant!»: Note sui "Caligola" di Carmelo Bene. Mimesis Journal, 12(1), 57-72. https://doi.org/10.4000/mimesis.2631
Sezione
Saggi