Between the White Box and Ethics: Social Knowledge and Ecological Communication in Three Participative Artworks by Salvatore Iaconesi and Oriana Persico
DOI:
https://doi.org/10.13135/2389-6086/9912Parole chiave:
intelligenza artificiale, etica delle opere d'arte, istallazioni multimediali, arte partecipativa, datapoiesisAbstract
L'articolo propone una riflessione sul ruolo delle opere d'arte basate sui dati nel promuovere la partecipazione interattiva e l'impatto sociale. Prendendo in considerazione la produzione del centro di ricerca indipendente HER, si basa su ciò che i suoi fondatori definiscono "datapoiesi" e su ciò che definirò "etica della white box". Entrambi i concetti indicano, con sfumature diverse, opere d'arte che si affidano alla computazione per costruire ecosistemi relazionali e conoscenza sociale sulla base della trasparenza del software. Analizzerò tre tipi di gestione dei dati, sostenendo che ogni approccio porta a diverse prospettive partecipative con limiti e potenzialità intrinseche.
Downloads
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Luca Befera
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.