Digital Curatorship Practices for Fashion-Heritage Experiences

Autori

DOI:

https://doi.org/10.13135/2389-6086/9909

Parole chiave:

Fashion Corporate Archives, Fashion Heritage, Fashion Curation, Digital Curation, Digital Experiences

Abstract

Gli archivi aziendali della moda sono considerati risorse attive per forme contemporanee di comunicazione di marca, continuamente integrate nel processo di design delle aziende. Accelerato dalla pandemia, l'utilizzo del digitale è stato uno strumento centrale per ripensare le pratiche di diffusione archivistica nel settore della moda, influenzando profondamente le pratiche curatoriali e il loro potenziale per animare l'archivio. Questo articolo mira a fornire una panoramica della relazione tra design e curatela per creare esperienze immersive per i marchi di moda. Considerazioni sulle future traiettorie saranno basate su pratiche esistenti di strategie di comunicazione e di accesso agli archivi.

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Biografie autore

Federica Vacca, Associate Professor, Department of Design, Politecnico di Milano

PhD, Associate Professor, Design Department, Politecnico di Milano and Deputy Director of the Gianfranco Ferré Research Center. She is an expert in fashion heritage management and has been focusing on the role of design in driving conservation, valorisation, augmented fruition, and communication of archival fashion and cultural heritage through digital technology.

 

Angelica Vandi, Design Department, Politecnico di Milano

Angelica Vandi is a fashion designer, as well as Ph.D. candidate in Design at Politecnico di Milano, and researcher at the Gianfranco Ferré Research Center.

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Pubblicato

2024-12-19

Come citare

Vacca, F., & Vandi, A. (2024). Digital Curatorship Practices for Fashion-Heritage Experiences. Mimesis Journal, 13(2), 597–608. https://doi.org/10.13135/2389-6086/9909

Fascicolo

Sezione

Strategies of Digital Engagement for Cultural Heritage