I movimenti dell’anima

François Delsarte fra teatro e danza

Parole chiave: François Delsarte

Abstract

Elena Randi riferisce su I movimenti dell’anima. François Delsarte fra teatro e danza. Convegno internazionale di studi, Verona-Padova, 13-14 dicembre 2011.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Elena Randi, Università degli Studi di Padova

Professore associato all'Università di Padova, dove insegna Storia del teatro e dello spettacolo e Metodologia e critica dello spettacolo. E' una specialista di teatro ottocentesco, da lei indagato su scala europea. Le sue pubblicazioni concernono tanto la scrittura drammatica quanto la prassi e le poetiche sceniche. Sul piano dell'analisi testuale, è da segnalare il volume Percorsi della drammaturgia romantica (Utet, 2006). Quanto ai problemi della rappresentazione, risultano preminenti, tra gli altri scritti, le monografie dedicate a Delsarte (François Delsarte: le leggi del teatro, Bulzoni, 1993, Il magistero perduto di Delsarte, Esedra, 1996), un libro consacrato alle concezioni elaborate da grandi autori romantici francesi in materia di gestualità in ambito teatrale (Anatomia del gesto, Esedra, 2001), nonché il volume I primordi della regia (Pagina, 2009), uno studio che anticipa di mezzo secolo la data di nascita del fenomeno registico rispetto alla storiografia tradizionale. Strettamente connessi sono gli scritti storico-critici di Elena Randi sulla danza tra Sette e Novecento. Negli ultimi anni ha curato l'edizione critica della Donna di maneggio per l'edizione nazionale delle Opere di Goldoni (Marsilio, 2011) e l'edizione critica complanare di Victor Hugo, Angelo, tyran de Padoue (Le Lettere, 2012).

Pubblicato
2012-06-30
Come citare
Randi, E. (2012). I movimenti dell’anima: François Delsarte fra teatro e danza. Mimesis Journal, 1(1), 88-90. https://doi.org/10.4000/mimesis.321
Sezione
Letture e visioni