Appunti sull’Onzième del Théâtre du Radeau

Parole chiave: Théâtre du Radeau

Abstract

Florinda Cambria propone alcuni Appunti sull’Onzième del Théâtre du Radeau.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Florinda Cambria

Laureata in Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Milano nel 1999. Nel 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filosofia nell’Università degli Studi di Milano. Presso la stessa Università collabora regolarmente con le cattedre di Gnoseologia e Ermeneutica Filosofica. Dal 2007 al 2009 ha svolto un insegnamento a contratto su " Filosofia ed epistemologia della complessità" all'Università dell'Aquila. È autrice di due monografie dedicate al pensiero e all’opera di Antonin Artaud: Corpi all’opera. Teatro e scrittura in Antonin Artaud (Jaca Book, Milano 2001) e Far danzare l’anatomia. Itinerari del corpo simbolico in Antonin Artaud (ETS, Pisa 2007). Al medesimo autore ha dedicato anche i saggi Artaud in Messico. Note da un viaggio al di là delle Colonne d’Ercole (in AA.VV., Terra e storia. Itinerari del pensiero contemporaneo, a cura di C. Sini, Cisalpino, Milano 2000) e L’origine duplice come frontiera del teatro di Antonin Artaud (in AA. VV., Semiotica ed ermeneutica, a cura di C. Sini, Cisalpino, Milano 2003). Ha inoltre tradotto e curato l’edizione italiana del secondo tomo della Critica della ragione dialettica di Jean-Paul Sartre (L’intelligibilità della storia, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2006). Al tema sartriano della intelligibilità storica ha poi dedicato il saggio Corpo, storia e incarnazione in J.-P. Sartre (in AA.VV., Corpo e linguaggio, a cura di C. Sini, Cisalpino, Milano 2007) e La materia della storia, ETS.

Pubblicato
2024-02-05
Come citare
Cambria, F. (2024). Appunti sull’Onzième del Théâtre du Radeau. Mimesis Journal, 1(1), 84-85. https://doi.org/10.4000/mimesis.318
Sezione
Letture e visioni