Il povero e il teatro

Una lettura della performance francescana

Autori

  • Luca Bosco

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.266

Parole chiave:

Francesco d'Assisi, performer, performance, protesta, corpo, teatro, povertà

Abstract

La scelta di Francesco d’Assisi di lasciare i suoi abiti secolari davanti al vescovo della città è molto più di una scelta morale, dettata dai precetti del Vangelo; è una scelta di vita che lo pone in aperto contrasto con il proprio corpo, con il proprio passato di ricco mercante e con i costumi e le regole sociali del proprio tempo, una scelta di vita che lo porta per le strade e le piazze europee a dare spettacolo del proprio intenso desiderio di Dio. Lo spettacolo commovente di un uomo che desidera slegarsi dalla carne per raggiungere un piano sovrumano è la vera forza delle prediche francescane, una forza che senza esitazione si può definire teatrale. Un costume povero e sgualcito, un continuo ricorso all’espressione corporea e una particolare sensibilità per la poesia fanno di Francesco un vero e proprio performer, o giullare, come lui stesso amava definirsi. Vincere se stessi, «edificare le pecorelle di Cristo» e fare dei frati minori perfetti performer di Dio: sono questi i tre elementi della missione francescana che le Fonti tramandano senza possibilità di equivoco, elementi che attraverso la protesta contro il corpo, l’esibizione del desiderio per Dio e l’invito ai confratelli a seguire il proprio esempio fanno dell’uomo di Assisi un perfetto performer e un maestro di performer.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Luca Bosco

Nato nel 1978 ad Alba, si laurea nel 2007 presso l’Università di Torino in Lettere Moderne, indirizzo storico-teatrale, con una tesi sull’attore analizzato alla luce delle esperienze teatrali di Antonin Artaud, Carmelo Bene e Francesco d’Assisi. Nel 2011 consegue una seconda laurea al D.A.M.S, in Teatro e Arti della Scena, con una tesi sull’arte di Carmelo Bene interpretata alla luce degli studi condotti da Roland Barthes sulla scrittura. Attualmente divide il suo tempo fra l’apicoltura e la passione per gli studi teatrali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-06-02

Come citare

Bosco, L. (2013). Il povero e il teatro: Una lettura della performance francescana. Mimesis Journal, 2(1), 37–57. https://doi.org/10.4000/mimesis.266

Fascicolo

Sezione

Primavera degli studi