Il figurale a teatro

Bacon e l’evento sulla scena del Novecento

Autori

  • Giuliana Altamura Università degli Studi di Torino

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.257

Parole chiave:

Deleuze, Bacon, Lyotard, figurale, evento, stoicismo, teatro d'avanguardia

Abstract

Il saggio si propone di applicare la categoria del figurale – nei termini in cui Deleuze, a partire da Lyotard, se n’è servito per spiegare l’arte di Bacon – alla rivoluzione teatrale del Novecento, in modo da poterne evidenziare il significato evenemenziale e determinare come possa essere declinato oggi lo specifico dell’arte scenica. Tramite una rilettura dell’evento stoico deleuziano, si individua nel teatro l’unica arte capace, per via del proprio costituzionale dinamismo, di tracciare il confine mobile del senso divenendo scrittura di superficie, ma senza perdere allo stesso tempo lo spessore proprio del figurale. Si definisce così la duplice natura del suo essere spazio della differenza e quindi del desiderio, e allo stesso tempo linguaggio capace di esprimere nell’eternità del suo accadere il proprio senso, forma che traccia l’impermanenza della forma stessa, fantasma che duplica la vita nel suo scriversi sulla scena del cosmo. Si analizza, infine, in un’analisi trasversale che spazia dal procedimento artistico a quello onirico, la capacità del teatro non soltanto di figurare, ma pure di mostrare il processo della figurazione, duplicando così la storia del pensiero e la nascita del linguaggio, nel costituirsi di un sapere che scrive i corpi e li configura.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Giuliana Altamura, Università degli Studi di Torino

Laureata in Lettere Moderne con indirizzo artistico e specializzata in Filologia Moderna; ha appena conseguito il dottorato di ricerca in Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi storico-biografica dal titolo Lugné-Poë, una biografia teatrale. Ha pubblicato studi sul teatro simbolista francese e figure di attori a cavallo fra Ottocento e Novecento, tra essi Eleonora Duse e Tommaso Salvini.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-02-02

Come citare

Altamura, G. (2024). Il figurale a teatro: Bacon e l’evento sulla scena del Novecento. Mimesis Journal, 2(1), 4–36. https://doi.org/10.4000/mimesis.257

Fascicolo

Sezione

Primavera degli studi