Pupidde e Clown

La maschera della differenzanel dialetto corporeo di Giovanna Velardi

Autori

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.425

Parole chiave:

Giovanna Velardi, maschera, corpo, fiaba, grottesco, dancepoetry, delocalizzazione

Abstract

In Giovanna Velardi, coreografa e attrice, l’emancipazione dal balletto classico viene introiettata nella volontà di preservare e custodire una tradizione che trova motivo d’essere nel folclore e nella tradizione conferita dall’opera dei pupi ma anche da marionette cyberpunk. L’allestimento scenico essenziale, la musica dal vivo e la visual art sono elementi costitutivi nelle sue performance e le conferiscono quella differente sensibilità e quello scarto che intende porsi come difformità. Maschere di eccentrica visione e un’ironia stimolata dal gesto divengono spasmodica modalità comunicativa, impossibile e negata, ma mediata dal corpo e dalla voce. La lingua ricrea un linguaggio mimetico come un sussurro di lontana memoria. Categorie del fiabesco fomentano l’ambiguità in una trasfigurazione del mito che raffigura un odierno mostruoso e d’eccezione.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Vincenza Di Vita

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Cognitive presso l'Università degli Studi di Messina, curriculum Scienze della Performatività “Richard Schechner”, lavorando a un progetto di ricerca su Carmelo Bene e il femminile. Docente a contratto in Discipline dello Spettacolo (L-ART/05) dal 2014 presso l'Ateneo messinese, insegna Sociologia dello spettacolo, Storia della danza e del teatro, Cinema e fotografia presso il College di Arti Musica e Spettacolo di Acireale (CT). Poeta performer, giornalista e critico teatrale ha pubblicato contributi scientifici nell'ambito degli studi culturali, in particolare teatrologici.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-12-17

Come citare

Di Vita, V. (2013). Pupidde e Clown: La maschera della differenzanel dialetto corporeo di Giovanna Velardi. Mimesis Journal, 2(2), 179–190. https://doi.org/10.4000/mimesis.425

Fascicolo

Sezione

Attori del XXI secolo - Le nuove mimesi