Carmelo Bene. I primi dieci anni di teatro

Autori

  • Salvatore Vendittelli

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.230

Abstract

L’intervento di Vendittelli costituisce una testimonianza preziosa sull’attività teatrale del giovane Carmelo Bene. Un momento tutt’oggi poco conosciuto della parabola dell’attore-regista pugliese, eppure particolarmente ricco di momenti significativi, forse i migliori dell’intero suo percorso artistico: Amleto, Salomè, Pinocchio, Nostra Signora dei Turchi, solo per citare i principali.  Vendittelli, che in quegli anni è al fianco di Bene curando molti dei suoi allestimenti scenografici, ci consegna un ritratto preziosissimo, appassionato, in cui vibra un rapporto di amore-odio con un artista riconosciuto come straordinario ma di cui vengono anche rilevate le forti contraddizioni.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Salvatore Vendittelli

Nato a Roma nel 1927, pittore, scultore e scenografo, alterna la sua attività tra teatro, cinema e mostre d’arte. Nel corso della sua carriera ha prodotto tre film e oltre trecento lavori teatrali, condividendo undici anni di avanguardia con Carmelo Bene. Oggi continua la sua attività espositiva con una serie di installazioni in varie città italiane ed estere.

##submission.downloads##

Pubblicato

2012-12-10

Come citare

Vendittelli, S. (2012). Carmelo Bene. I primi dieci anni di teatro. Mimesis Journal, 1(2), 82–106. https://doi.org/10.4000/mimesis.230

Fascicolo

Sezione

Riflessioni e ricerche