La scrittura è un duello

Dialoghetto del vespro

Autori

  • Licia Lanera
  • Riccardo Spagnulo

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.701

Abstract

It is a dialogue among the two leading artists of Fibre Parallele, a dialogue that could be happened at different moments, but it is here fictitiously condensed in a single unit of time. This is a dialogue that goes through the stages of the creation of the dramaturgy of Fibre Parralelle’s performances. This is a dialogue that should be read aloud.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Licia Lanera

Fa parte, insieme a Riccardo Spagnulo, del laboratorio teatrale nato nel 2005 Fibre Parallele. Nel novembre 2007 produce Mangiami l’anima e poi sputala, selezione Premio Scenario 2007 e finalista al premio internazionale Vertigine 2010. Nel Novembre 2008 la compagnia ha debuttato al Teatro Testori di Forlì, con il monologo dal titolo 2.(DUE), progetto selezionato alla finale del concorso EXTRA, promosso dall’associazione GAI (Giovani Artisti Italiani) e vincitore del primo premio Fringe/L’Altrofestival al 18° Festival Internazionale del Teatro di Lugano in Svizzera. Nel Maggio 2009 al teatro Valle di Roma, debutta Furie de Sanghe - Emorragia cerebrale, poi presentato a Skopje in Macedonia nell’ambito della XIV edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo. Nel luglio 2010, lo spettacolo va in scena al Theatre de la Ville di Parigi, nell’ambito della rassegna di teatro italiano in Francia promossa da ETI e ONDA, nel 2013 al Festival de Liège in Belgio. Nel 2011 Fibre Parallele debutta con due nuovi lavori: il primo, un testo del drammaturgo inglese Edward Bond, dal titolo Have I None; il secondo è Duramadre, una scrittura originale di una microsocietà matriarcale in un mondo in disgregazione. Il nel giugno 2013 ha debuttato a Castrovillari il nuovo lavoro Lo Splendore dei Supplizi. Fibre Parallele ha vinto il premio Hystrio-Castel dei Mondi 2011, conferito alle giovani compagnie teatrali che si distinguono su tutto il territorio nazionale. Licia Lanera riceve il Premio Landieri 2011 come Miglior giovane attrice e il Premio Duse 2014 come migliore attrice emergente under 35.

Riccardo Spagnulo

Fa parte, insieme a Licia Lanera, del laboratorio teatrale nato nel 2005 Fibre Parallele. Nel novembre 2007 produce Mangiami l’anima e poi sputala, selezione Premio Scenario 2007 e finalista al premio internazionale Vertigine 2010. Nel Novembre 2008 la compagnia ha debuttato al Teatro Testori di Forlì, con il monologo dal titolo 2.(DUE), progetto selezionato alla finale del concorso EXTRA, promosso dall’associazione GAI (Giovani Artisti Italiani) e vincitore del primo premio Fringe/L’Altrofestival al 18° Festival Internazionale del Teatro di Lugano in Svizzera. Nel Maggio 2009 al teatro Valle di Roma, debutta Furie de Sanghe - Emorragia cerebrale, poi presentato a Skopje in Macedonia nell’ambito della XIV edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo. Nel luglio 2010, lo spettacolo va in scena al Theatre de la Ville di Parigi, nell’ambito della rassegna di teatro italiano in Francia promossa da ETI e ONDA, nel 2013 al Festival de Liège in Belgio. Nel 2011 Fibre Parallele debutta con due nuovi lavori: il primo, un testo del drammaturgo inglese Edward Bond, dal titolo Have I None; il secondo è Duramadre, una scrittura originale di una microsocietà matriarcale in un mondo in disgregazione. Il nel giugno 2013 ha debuttato a Castrovillari il nuovo lavoro Lo Splendore dei Supplizi. Fibre Parallele ha vinto il premio Hystrio-Castel dei Mondi 2011, conferito alle giovani compagnie teatrali che si distinguono su tutto il territorio nazionale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-20

Come citare

Lanera, L., & Spagnulo, R. (2014). La scrittura è un duello: Dialoghetto del vespro. Mimesis Journal, 3(2), 115–123. https://doi.org/10.4000/mimesis.701

Fascicolo

Sezione

Materiali