"Enrico IV" ovvero il potere salvifico dell’immaginazione

Abstract

Among the writings published by Umberto Artioli a year before his sudden death in July 2004, there is a study on Luigi Pirandello’s Enrico IV. Abandoning the usual realistic interpretation of the text, the scholar highlights the allegorical path underneath its conception and a number of references related to the evangelical Last Supper. The core of Pirandello’s hero teachings identifies in the theatrical imagination the way to salvation. Although the initiation of his disciples fails, the Author outlines the characteristics of a new type of artist and his ideal relationship with the public; a figure that will inspire Bontempelli’s ideas on an extremely versatile and eclectic interpreter to be driven on stage like a puppet.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Simona Brunetti, Università degli Studi di Verona

Ricercatrice di Discipline dello Spettacolo presso l’Università di Verona. Si occupa di teatro ottocentesco italiano e francese e di attività spettacolare rinascimentale e barocca. Dal 2009 coordina il Progetto Herla della Fondazione “Umberto Artioli” di Mantova, dedicato alla catalogazione di documenti d’archivio inerenti la spettacolarità patrocinata dai Gonzaga tra il 1480 e il 1630. Accanto a due monografie dedicate alla fortuna scenica in Italia della Signora dalle Camelie (2004 e 2008), ha pubblicato diversi saggi e un volume sul rapporto tra scrittura drammaturgica e prassi attorica nel xix secolo (Autori, attori, adattatori, 2008). Dopo aver collaborato all’edizione complanare di Angelo, tyran de Padoue di Victor Hugo (2012), a cura di Elena Randi, sta ultimando insieme a Marco Prandoni la prima edizione critica italiana di Gysbreght van Aemstel di Joost Van den Vondel. I suoi studi più recenti ruotano attorno a specifiche questioni rappresentative tra il XVII e il XX secolo.

Pubblicato
2015-12-13
Come citare
Brunetti, S. (2015). "Enrico IV" ovvero il potere salvifico dell’immaginazione. Mimesis Journal, 4(2), 23-32. https://doi.org/10.4000/mimesis.1082
Sezione
Per ricordare Umberto Artioli