Colmare il divario

Performatività e transdisciplinarità

Autori

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.1202

Abstract

Francesco Chillemi’s L’infondamento, an essay on performing arts and literature as a means to approach seminal questions in contemporary philosophical research, extensively deals with the issues of auto-referentiality and self-reflection in the sciences and the humanities. Luigi Pirandello’s Sei personaggi in cerca d’autore, Elsa Morante’s Menzogna e sortilegio and Carmelo Bene’s Amleto (da Shakespeare a Laforgue) are studied as outstanding examples of how artistic creation may “perform” a discourse about itself, and explore epistemological domains usually thought to be open to investigation only by the scientific method. Thus, transdisciplinarity as an “interchange practice”, founded on dialogue and mutual awareness, can help to bridge the gap between different disciplines which nevertheless share the same object of research.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Edoardo Giovanni Carlotti, Università degli Studi di Torino

Edoardo Giovanni Carlotti è ricercatore confermato di Discipline dello spetta- colo presso l’Università di Torino, dove svolge attività didattica su temi interdisciplinari. Si è occupato in passato di ricerche relative alla storia del teatro inglese, irlandese e francese tra Ottocento e Novecento, pubblicando alcune traduzioni di pièce teatrali e materiale critico-saggistico. Si è interessato anche dell’arte dell’attore, curando le prime traduzioni italiane di On Actors and the Art of Acting di G.H. Lewes e di The Comédien di P. Rémond de Sainte-Albine. Attualmente i suoi interessi di ricerca si rivolgono, da una parte, allo studio della tradizione sanscrita sulle arti performative e, dall’altra, alle possibilità di indagine neuroscientifica su di esse, collaborando ad esperimenti attualmente in corso presso le strutture per il brain imaging del NIT di Torino.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-06-23

Come citare

Carlotti, E. G. (2017). Colmare il divario: Performatività e transdisciplinarità. Mimesis Journal, 6(1), 117–122. https://doi.org/10.4000/mimesis.1202

Fascicolo

Sezione

Saggi