Il lavoro dell’attore ovvero Elio e «la rappresentazione nascosta»

Autori

  • Chiara Schepis

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.1193

Abstract

Laura Mariani, recreates in her essay the artistic career of Elio De Capitani who co-founded the Elfo teather of Milan in 1973. In fact, he performed four emblematic caracthers: Roy Cohn, Richard Nixon, Willy Loman and Mr. Berlusconi, the leads of the three examined acts and of the lm as well, precisely: Angels in America by Kushner, Forst/Nixon by Morgan, Morte di un commesso viaggiatore by Miller, Il Caimano directed by Nanni Moretti. The volume also includes interview to De Capitani and a rich gallery of scenic images.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Chiara Schepis

Chiara Schepis, nata a Messina nel 1988, è Dottore di ricerca in Storia delle arti e dello spettacolo, dottorato regionale dell’Università degli studi di Firenze-Pisa- Siena. Il prodotto della sua ricerca, Carlo Cecchi, funambolo della scena italiana. L’apprendistato e il magistero, vincitore del «Premio Ricerca Città di Firenze 2016-2017», sarà edito per la Firenze University Press in autunno. L’ambito di interesse è quello del teatro contemporaneo e, nello specifico, lo studio dell’attore. Cultrice della materia e collaboratrice della Prof.ssa Anna Barsotti all’Università di Pisa, con la Prof.ssa Laura Mariani cura, invece, la gestione dell’Archivio Privato Claudio Meldolesi presso il Dipartimento di musica e spettacolo dell’Università di Bologna. Collabora, in ne, in qualità di critico teatrale, con la rivista «drammaturgia.it».

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-06-23

Come citare

Schepis, C. (2017). Il lavoro dell’attore ovvero Elio e «la rappresentazione nascosta». Mimesis Journal, 6(1), 61–68. https://doi.org/10.4000/mimesis.1193

Fascicolo

Sezione

Saggi