Il paradigma della velocità

l dinamismo sulla scena europea tra fine Ottocento e inizio Novecento

Abstract

Between the end of the nineteenth century and the beginning of the twentieth century, European culture was deeply fascinated by dynamism as a synonym for scientific progress. The theater reacted to this awareness with variety shows based on the combination of short and flexible dramaturgical units. The essay proposes a mapping, which correlates, in the light of the paradigm of speed, theatrical phenomena in the strict sense and performances of a wider spectacularity, such as circus. Yvette Guilbert’s allusive interpretations, Loïe Fuller’s hypnotic choreographies, Leopoldo Fregoli’s illusionistic transformations, the Grand Guignol quick one-acts and the Hanlon-Lees’ convulsive pantomimes are the outcomes of new compositional methods based on accelerated movement, reproducing moreover the vortex of the rhythms imposed by modern society.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Elena Mazzoleni, Università degli Studi di Bergamo

È ricercatrice a tempo determinato in Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bergamo. La sua attività scientifica è dedicata allo studio di fenomeni di migrazione e contaminazione drammaturgica e spettacolare relativi il teatro popolare fra Settecento e Ottocento. Attualmente si occupa delle esportazioni delle tipologie performative, dei repertori e degli attori, che hanno interessato l’Europa e gli Stati Uniti tra Settecento e Ottocento. Tra le sue pubblicazioni più recenti: George e Maurice Sand sulle scene di Nohant. Il rinnovamento della Commedia dell’Arte (2017), Il circo australiano: il corpo ai confini delle arti performative (2018), «Brividi indicibili di paura»: Alfredo Sainati e il Grand Guignol italiano (2019) e Le origini del circo moderno. Le migrazioni e gli intrecci drammaturgici dei circhi Astley, Ricketts e Chiarini (2020).

Pubblicato
2020-06-23
Come citare
Mazzoleni, E. (2020). Il paradigma della velocità: l dinamismo sulla scena europea tra fine Ottocento e inizio Novecento. Mimesis Journal, 9(1), 57-78. https://doi.org/10.4000/mimesis.1911
Sezione
Saggi