Esperienze LGBTQ+ nel teatro musicale italiano contemporaneo

Interviste a Marco Benetti, Fabrizio Funari, ed Emily De Salve

Autori

  • Daniele Palma

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.2394

Abstract

The current Italian landscape of performing arts shows the almost complete absence of a programmatically queer music theatre. Nevertheless, within this frame some recent experiences have been thematising LGBTQ+ ideas, characters and figures. In particular, in the present article I investigate La Traviata Norma (Conservatorio di Como, 2018, and Milano, Teatro Elfo Puccini, 2019) and Tredici Secondi, o Un bipede implume ma con unghie piatte(Venezia, Biennale College Musica, 2019). Direct voice is given to the composer Marco Benetti, the librettist Fabrizio Funari, and the transgender baritone Emily De Salve, who contributed to the creation of these two works. As a result, multiple perspectives emerge on how a queer gaze could be articulated in today’s music theater  , also in light of the shared issue of constructing one’s own artistic persona within the cultural constraints of the operatic production system.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Daniele Palma

Daniele Palma è dottore di ricerca in Storia dello Spettacolo all’Università di Firenze (XXXIII ciclo), con una tesi dedicata alle registrazioni tenorili di opera italiana del primo Novecento. Tra i suoi principali interessi, i temi della voce mediatizzata, gli immaginari fonografici e le pratiche amato- riali, dai bambini ai malati di mente. Su questi argomenti ha pubblicato articoli in riviste scientifiche («Rivista Italiana di Musicologia»; «Palaver»; «Revista Post-Ip»; «Acusfere», in uscita nel 2022) e contributi in miscella- nee (Guerini; Neoclassia e Routledge, in uscita nel 2022). Nel 2019-2020 ha ricevuto la Edison Fellowship offerta dalla British Library per ricerche in campo fonografico. Fa parte di “Come suona la Toscana”, progetto etnomusicologico guidato dal Prof. Maurizio Agamennone nel quadro del PRIN 2017 “Heritage, Festivals, Archives. Music and performing practices of oral tradition in the XXI Century” (PI: Prof. Giovanni Giuriati). È co-editor di Sounds of the Pandemic, volume in uscita nel 2022 per i tipi di Routledge. Attualmente, è assegnista di ricerca all’Università di Bologna (Dipartimento delle Arti), con un progetto dedicato alle testimonianze sulla prassi esecutiva delle opere verdiane nei periodici musicali dell’Ottocento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-02

Come citare

Palma, D. (2021). Esperienze LGBTQ+ nel teatro musicale italiano contemporaneo: Interviste a Marco Benetti, Fabrizio Funari, ed Emily De Salve. Mimesis Journal, 10(2), 229–253. https://doi.org/10.4000/mimesis.2394