Metamorfosi queer

Diritti plurali, pratiche di resistenza e desiderio di soggettivazione nel teatro di ricci/forte

Autori

  • Andrea Vecchia

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.2469

Abstract

The desire as the presence of a lack. The heterosexual symbolic apparatus as a hierarchical paradigm. The body materiality as a space of unexpected meanings. The performatization of the genre. The hermeneutic issues in the shows of the ricci / forte ensemble are numerous: the bodies have a destabilizing, excessive ostension, torn by normative ghosts and violent political speeches. In this study we intend to highlight in the theater of ricci / forte the presence of identity constriction processes of contemporary society, told by performers similar to liminary creatures, far from regulatory paradigms and the imposition of modeling. The study investigates how ricci / forte – with an attack on the symbolic and the imaginary – deny the founding roles and cultural archetypes of the West. Their original post-dramatic iconoclasm fights the male / female polarization, the dominant patriarchal social structure, seeking the truth about the construction of the subject’s desire.

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Biografia autore

Andrea Vecchia

Si laurea in Discipline dello Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università agli Studi di Trieste. Vince il Master di Management dello Spettacolo dal vivo organizzato dal Teatro Stabile del Veneto e Fondazione Lirica La Fenice di Venezia. Collabora con il Teatro Giuseppe Verdi di Pordenone progettando Game Over – Omaggio a Samuel Beckett. Cura la presentazione della mostra di Tullio Pericoli L’anima del volto e il catalogo della mostra Beckett/Bestiario di Mario Francesconi. Consegue presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Sapienza il dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo con una tesi sul teatro di Tadeusz Kantor. Organizza per l’Università di Roma La Sapienza, in collaborazione con l’Istituto polacco di Roma, il Convegno internazionale Politica dell’arte, politica della vita: Tadeusz Kantor fra teatro, arti visive e letteratura. Partecipa in qualità di speaker a vari convegni universitari. Pubblica saggi ed interventi. Si occupa di questioni di filosofia ed estetica teatrale, studiando il divenire delle strutture simboliche e le configurazioni linguistiche implicate all’ambito performativo. Si interessa alle dinamiche antropologiche e psicoanalitiche sottese all’azione drammatica rispetto all’immaginario contemporaneo. È tra i membri del comitato redazionale di Sciami/Ricerche, webzine semestrale di Teatro, Video e Suono diretto da Valentina Valentini.

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Pubblicato

2022-06-13

Come citare

Vecchia, A. (2022). Metamorfosi queer: Diritti plurali, pratiche di resistenza e desiderio di soggettivazione nel teatro di ricci/forte. Mimesis Journal, 11(1), 85–99. https://doi.org/10.4000/mimesis.2469

Fascicolo

Sezione

Saggi