L’affaire Lepage

Rappresentazione e presenza nello scenario della polemica su SLĀV e Kanata

Abstract

La polemica scoppiata a seguito dall’accusa di appropriazione culturale innescata tra il 2018 e 2019 dagli spettacoli SLĀV e Kanata di Robert Lepage è analizzata nel contesto Canadese e nella specificità politica e culturale del Quebec. Privilegiando la lente dei Performances Studies, la polemica, come sintomo di un malessere sociale, è studiata come una performance e rivela uno scenario di immaginari incarnati entro cui osservare una crisi della visione del mondo costruita sul rapporto di potere tra una identità maggioritaria e una alterità minoritaria. Il conflitto tra rappresentazione e presenza in seno alle arti viventi svela l’erosione del paradigma mimetico della rappresentazione: è il corpo immanente sulla scena dell’attore appartenente a una minoranza storicamente oppressa a pretendere un’etica della rappresentazione.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Daniela Sacco, Università Iuav di Venezia

Daniela Sacco è ricercatrice in Discipline dello spettacolo presso IUAV, Università di Venezia. È stata Marie Skłodowska-Curie Research Fellow, nell’ambito dell’European Union’s Horizon 2020 Research and Innovation Programme, presso l’Università degli Studi di Milano e l’UQAM, Université du Québec à Montreal, dove ha insegnato presso l’l’École supérieure de théâtre nel 2019 e 2022. Tra le sue pubblicazioni: Pensiero in azione. Bertolt Brecht, Robert Wilson, Peter Sellars: tre protagonisti del teatro contemporaneo (2012); Mito e teatro: il principio drammaturgico del montaggio (2013); Goethe in Italia: formazione estetica e teoria morfologica (2016); Tragico contemporaneo: forme della tragedia e del mito nel teatro italiano [1995-2015] (2018).

Pubblicato
2023-06-10
Come citare
Sacco, D. (2023). L’affaire Lepage: Rappresentazione e presenza nello scenario della polemica su SLĀV e Kanata. Mimesis Journal, 12(1), 73-90. https://doi.org/10.4000/mimesis.2661
Sezione
Saggi