The Rumor Underneath

A Feminist Approach to Performance-Based Art Conservation

Autori

  • Irene Pipicelli Università di Torino

DOI:

https://doi.org/10.13135/2389-6086/10060

Parole chiave:

feminist materialism, conservation studies, performance-based art, performance conservation, performing arts studies

Abstract

L'articolo propone di adottare una prospettiva femminista nell'ottica di rafforzare la struttura teorica della conservazione delle opere d'arte performance-based. Considerando come un'epistemologia femminista potrebbe sostenere la fondazione di un campo teorico coerente per gli studi di conservazione, vengono tracciate e sistematizzate le importanti ma poco considerate intersezioni tra conservazione, performance studies e materialismo femminista. L'articolo propone inoltre alcuni percorsi originali che intrecciano materialismo femminista e conservazione delle opere performance-based, considerando i concetti di vulnerabilità e cura. In conclusione, il contributo mostra come la metodologia femminista possa rafforzare una prospettiva critica ed etica nelle pratiche di conservazione delle istituzioni culturali.

 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Irene Pipicelli, Università di Torino

Irene Pipicelli is a Ph.D. student in Performing Arts Studies (Università degli Studi, Turin). They works across the fields of performance studies, media studies, and philosophy.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-19

Come citare

Pipicelli, I. (2024). The Rumor Underneath: A Feminist Approach to Performance-Based Art Conservation. Mimesis Journal, 13(2), 43–54. https://doi.org/10.13135/2389-6086/10060

Fascicolo

Sezione

The Documentation, Conservation, and Sharing of Cultural Heritage