The Rumor Underneath

A Feminist Approach to Performance-Based Art Conservation

Autori

  • Irene Pipicelli Università di Torino

DOI:

https://doi.org/10.13135/2389-6086/10060

Parole chiave:

feminist materialism, conservation studies, performance-based art, performance conservation, performing arts studies

Abstract

L'articolo propone di adottare una prospettiva femminista nell'ottica di rafforzare la struttura teorica della conservazione delle opere d'arte performance-based. Considerando come un'epistemologia femminista potrebbe sostenere la fondazione di un campo teorico coerente per gli studi di conservazione, vengono tracciate e sistematizzate le importanti ma poco considerate intersezioni tra conservazione, performance studies e materialismo femminista. L'articolo propone inoltre alcuni percorsi originali che intrecciano materialismo femminista e conservazione delle opere performance-based, considerando i concetti di vulnerabilità e cura. In conclusione, il contributo mostra come la metodologia femminista possa rafforzare una prospettiva critica ed etica nelle pratiche di conservazione delle istituzioni culturali.

 

Downloads

Biografia autore

Irene Pipicelli, Università di Torino

Irene Pipicelli is a Ph.D. student in Performing Arts Studies (Università degli Studi, Turin). They works across the fields of performance studies, media studies, and philosophy.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-19

Come citare

Pipicelli, I. (2024). The Rumor Underneath: A Feminist Approach to Performance-Based Art Conservation. Mimesis Journal, 13(2), 43–54. https://doi.org/10.13135/2389-6086/10060

Fascicolo

Sezione

The Documentation, Conservation, and Sharing of Cultural Heritage