Nuovi media e nuovo teatro

Teorie e pratiche tra teatro e digitalità

Abstract

Antonio Pizzo ha letto Anna Maria Monteverdi, Nuovi media e nuovo teatro. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità, Franco Angeli, Milano 2011, 280 pagine, 26.00 €.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili

Biografia autore

Antonio Pizzo, Università degli Studi di Torino

Insegna Teatro e Multimedia e Drammaturgia al DAMS dell’Università di Torino. É membro del Dottorato di ricerca in Storia del teatro dell’Università degli studi “L’Orientale” di Napoli. Dirige il CIRMA Centro Interdipartimentale di Ricerca su Multimedia e Audiovisivo. Ha fondato e coordina il progetto Officine Sintetiche all’interno del quale ha collaborato con diversi artisti, ed ha curato due saggi sui temi della performance digitale per l’editore Buonanno (www.officinesintetiche.it). Conduce da anni ricerche sulle contaminazioni tra spettacolo, tecnologia e digital multimedia. È autore dei volumi Materiali e macchine nel teatro di Remondi e Caporossi, (Napoli, 1991), Teatro e mondo digitale (Venezia, Marsilio, 2003), Neodrammatico digitale: scena multimediale e racconto interattivo (Torino, Accademia, 2013). Studia i personaggi virtuali e le loro implicazioni drammaturgiche ed ha pubblicato diversi interventi sul tema, tra i quali intitolato L’attore virtuale (sulla rivista on line www.actingarchives.unior.it). Ha condotto una lunga intervista a Marcel·lì Antunez Roca pubblicata con il titolo La quarta parete e lo schermo (sulla rivista “Mimesis” – www.mimesis.unito.it). Ha curato la scrittura del personaggio guida virtuale “Carletto” per l’istallazione Dramatour (Museo Palazzo Chiablese - Torino - http://dramatour.di.unito.it), ed è attualmente impegnato nel nello sviluppo di una ontologia computazionale per il dramma nel progetto CADMOS (http:// http://cadmos.di.unito.it/Joomla_2).

Pubblicato
2024-02-05
Come citare
Pizzo, A. (2024). Nuovi media e nuovo teatro: Teorie e pratiche tra teatro e digitalità. Mimesis Journal, 1(1), 86-87. https://doi.org/10.4000/mimesis.320
Sezione
Letture e visioni