Spectator, spectators, audience

Downloads

Download data is not yet available.

Author Biography

Mirella Schino, University Roma Tre

Mirella Schino è professore associato presso l’Università di Roma Tre, dove insegna Drammaturgia e Teorie e pratiche del lavoro teatrale. Precedentemente ha insegnato presso le Università di Torino e de L’Aquila (dove è stata Presidente del corso di Laurea in Storia e pratiche delle Arti, della Musica e dello Spettacolo). Ambiti prioritari delle sue ricerche sono: il vasto fenomeno internazionale del Grande Attore, e più in generale il teatro ottocentesco (Il teatro di Eleonora Duse, Bologna, il Mulino, 1992, seconda edizione ampliata Bulzoni 2008, Racconti del Grande Attore. Tra la Rachel e la Duse, 2004), l’avvento della cosiddetta “regia” (La nascita della regia teatrale, Roma, Laterza, 2003, e più in generale il teatro di ricerca nel Novecento (Alchemists of the Stage, Icarus, 2009, pubblicato anche in italiano e portoghese). Ha lavorato anche su problemi di drammaturgia, in particolare i mutamenti della seconda metà del Settecento, (Don Giovanni Trionfante, “Teatro e Storia”, n. 27, 2007; Diderot a Lampedusa, “Teatro e Storia”, n. 28, 2008) e sul teatro professionista italiano tra Cinque e Settecento (Ferdinando Taviani, Mirella Schino, Il segreto della Commedia dell’Arte, [1982] Firenze, Usher, 2007, ed. francese 1984). Dirige la rivista internazionale di studi teatrali “Teatro e storia” a partire dal n. 24 (2002). È stata coordinatore nazionale per una ricerca su La ricezione del teatro della Grande Riforma europea nel primo Novecento in Italia (PRIN 2005). Nel 2008, ha fondato gli Odin Teatret Archives (presso l’Odin Teatret, Holstebro, Danimarca), che a tutt’oggi coordina. È stata chiamata a far parte del GEV (Gruppo Esperti Valutazione) per la valutazione della ricerca (VQR) 2004-2010.

Published
2018-12-23
How to Cite
Schino, M. (2018). Spectator, spectators, audience. Mimesis Journal, 7(2), 123-144. https://doi.org/10.4000/mimesis.1539
Section
Points of view