The poor and the theatre

An interpretation of Franciscan performance

Authors

  • Luca Bosco

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.266

Keywords:

Francesco d'Assisi, performer, performance, protesta, corpo, teatro, povertà

Abstract

La scelta di Francesco d’Assisi di lasciare i suoi abiti secolari davanti al vescovo della città è molto più di una scelta morale, dettata dai precetti del Vangelo; è una scelta di vita che lo pone in aperto contrasto con il proprio corpo, con il proprio passato di ricco mercante e con i costumi e le regole sociali del proprio tempo, una scelta di vita che lo porta per le strade e le piazze europee a dare spettacolo del proprio intenso desiderio di Dio. Lo spettacolo commovente di un uomo che desidera slegarsi dalla carne per raggiungere un piano sovrumano è la vera forza delle prediche francescane, una forza che senza esitazione si può definire teatrale. Un costume povero e sgualcito, un continuo ricorso all’espressione corporea e una particolare sensibilità per la poesia fanno di Francesco un vero e proprio performer, o giullare, come lui stesso amava definirsi. Vincere se stessi, «edificare le pecorelle di Cristo» e fare dei frati minori perfetti performer di Dio: sono questi i tre elementi della missione francescana che le Fonti tramandano senza possibilità di equivoco, elementi che attraverso la protesta contro il corpo, l’esibizione del desiderio per Dio e l’invito ai confratelli a seguire il proprio esempio fanno dell’uomo di Assisi un perfetto performer e un maestro di performer.

Downloads

Download data is not yet available.

Author Biography

Luca Bosco

Nato nel 1978 ad Alba, si laurea nel 2007 presso l’Università di Torino in Lettere Moderne, indirizzo storico-teatrale, con una tesi sull’attore analizzato alla luce delle esperienze teatrali di Antonin Artaud, Carmelo Bene e Francesco d’Assisi. Nel 2011 consegue una seconda laurea al D.A.M.S, in Teatro e Arti della Scena, con una tesi sull’arte di Carmelo Bene interpretata alla luce degli studi condotti da Roland Barthes sulla scrittura. Attualmente divide il suo tempo fra l’apicoltura e la passione per gli studi teatrali.

Published

2013-06-02

How to Cite

Bosco, L. (2013). The poor and the theatre: An interpretation of Franciscan performance. Mimesis Journal, 2(1), 37–57. https://doi.org/10.4000/mimesis.266

Issue

Section

Primavera degli studi