Brecht, Artaud e Grotowski

Su alcune letture da rifare, o da fare

Authors

DOI:

https://doi.org/10.4000/mimesis.331

Keywords:

Poetica, Aristotele, Bertolt Brecht, L'acquisto dell'ottone, Nietzsche, Artaud, Grotowski, Carlo Sini, Carmelo Bene

Abstract

Dopo la ricognizione sulla Poetica di Aristotele e le sue interpretazioni moderne, questo articolo richiama la teoresi di diversi autori nel tentativo di delineare la dynamis fondamentale del teatro contemporaneo. La conclusione è che la conclamata tendenza neodrammatica che lo caratterizza potrebbe nutrirsi non soltanto di un nuovo confronto con alcuni filosofi e con figure quali Antonin Artaud, Jerzy Grotowski o Carmelo Bene, ma anche dall’incontro con filosofie e tradizioni apparentemente lontane.

Downloads

Download data is not yet available.

Author Biography

Antonio Attisani, University of Turin

Insegna Storia del Teatro presso l’Università di Torino (Dipartimento di Studi Umanistici). Tra le sue pubblicazioni recenti: Un teatro apocrifo – Il potenziale dell’arte teatrale del Workcenter of Jersy Grotowski and Thomas Richards (Medusa 2006), I tre volume di Opere e sentieri (con Mario Biagini, Bulzoni 2007-2008), Transumar – La composizione scenic secondo il Théatre du Radeau e Francois Tanguy (EIP 2008), La prova del secolo – Il teatro del Tibet tra esilio e genocidio culturale (EIP 2008), Smisurato cantabile – Note sul lavoro dell’attore dopo Grotowski(edizioni di pagina 2009).

Published

2013-12-17

How to Cite

Attisani, A. (2013). Brecht, Artaud e Grotowski: Su alcune letture da rifare, o da fare. Mimesis Journal, 2(2), 13–47. https://doi.org/10.4000/mimesis.331

Issue

Section

Attori del XXI secolo - Le nuove mimesi