Morti apparenti e morte metaforica ne La fuerza de la sangre
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/846Abstract
La forza del sangue, quinta delle Novelle esemplari di Miguel de Cervantes, è stata generalmente considerata dalla critica una narrazione a lieto fine, in cui all’iniziale e traumatica perdita dell’onore fa seguito un quasi romanzesco ripristino dello stesso. La complessità della novella, tuttavia, sia dal punto di vista delle tematiche convogliate che dell’intreccio, lascia aperte varie possibilità di letture, in perfetta coerenza con l’ampiezza di vedute e di convinzioni estetiche del suo autore. Prestando attenzione a una serie di segnali testuali e, soprattutto, predisponendosi a cogliere una diffusa seppur cifrata intenzionalità ironica del narratore, si percorrono qui sentieri meno transitati e, per questo, ancor più rivelatori della ricchezza delle novelle cervantine.
Los estudiosos han considerado hasta hoy día, casi de forma unánime, la novela La fuerza de la sangre una narración con un final feliz, ya que a la pérdida inicial y traumática del honor sigue una recuperación del mismo. La complejidad de la novela, sin embargo, tanto desde el punto de vista de los temas como de la intriga, sugiere múltiples posibilidades de lectura, en perfecta consonancia con la amplitud de visión y convicciones estéticas de su autor. Prestando atención a una serie de señales textuales y, sobre todo, pre-disponiéndose a percibir una generalizada aunque cifrada intencionalidad irónica del narrador, se sondean aquí caminos menos transitados y, por ello mismo, más reveladores de la riqueza de las narraciones cervantinas.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).