La cueva de Montesinos come microcosmo del Quijote
Abstract
Quella della cueva de Montesinos è una delle avventure chisciottesche più studiate e dibattute, perché particolarmente complessa e pregna di significato. La sua densità semantica si manifesta principalmente su tre livelli: la posizione che occupa all’interno del secondo Quijote e il trattamento che riceve da parte dei narratori, la stratificazione di riferimenti ad altre opere o contesti che la compone, e la singolarità dell’avventura narrata rispetto alle altre gesta del caballero. La critica ha ampiamente sondato tutte queste dimensioni, mettendole spesso in relazione e ottenendo i risultati più variegati. Si tratta di uno degli episodi più generativi del Quijote, in cui l’ambiguità che lo attraversa si intensifica particolarmente rendendo possibili e componibili insieme le interpretazioni più distanti, il che la rende anche un buon punto di partenza per guardare all’opera intera.
La de la cueva de Montesinos es una de las aventuras quijotescas más estudiadas y debatidas, por ser especialmente compleja y llena de significado. Su densidad semántica se manifiesta principalmente en tres niveles: la posición que ocupa dentro del segundo Quijote y el tratamiento que recibe de los narradores, la estratificación de las referencias a otras obras o contextos que lo componen, y la singularidad de la aventura narrada frente a la otras hazañas del caballero. La crítica ha sondeado extensamente todas estas dimensiones, muchas veces relacionándolas y obteniendo los más variados resultados. Es uno de los episodios más generativos del Quijote, en el que se agudiza especialmente la ambigüedad que lo recorre, posibilitando las interpretaciones más distantes pero compatibles, lo que también lo convierte en un buen punto de partida para repasar la obra en su conjunto.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).