L'America del Sud, "terre lontane"
dai corsi ERI di lingua spagnola per la radio
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/6328Abstract
Riassunto
Tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta la ERI ha pubblicato una serie di volumi a corredo e complemento di programmi radiofonici dedicati all’apprendimento della lingua spagnola. Oggetto di studio del presente contributo è il volume di Leonetta Biancolini Kissopoulos (1950), che conobbe varie edizioni.
In particolare, l’attenzione si concentra sulla rappresentazione della cultura dell’altro nella didattica delle lingue con speciale riferimento ai Paesi ispanofoni dell’America Latina. Le osservazioni in merito al paratesto incluse nel contributo sono tese a meglio cogliere peso e modalità della rappresentazione culturale nell’economia complessiva del testo. Nell’analisi, sono richiamati concetti chiave di vari indirizzi di ricerca che indagano la costruzione dell’alterità al fine di mettere a fuoco le prospettive d’analisi più proficue per lo studio di questo tipo di fonti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).