L'America del Sud, "terre lontane"

dai corsi ERI di lingua spagnola per la radio

Autori

  • Paola Capponi Università degli Studi di Torino

DOI:

https://doi.org/10.13135/1594-378X/6328

Abstract

Riassunto

Tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta la ERI ha pubblicato una serie di volumi a corredo e complemento di programmi radiofonici dedicati all’apprendimento della lingua spagnola. Oggetto di studio del presente contributo è il volume di Leonetta Biancolini Kissopoulos (1950), che conobbe varie edizioni.

In particolare, l’attenzione si concentra sulla rappresentazione della cultura dell’altro nella didattica delle lingue con speciale riferimento ai Paesi ispanofoni dell’America Latina. Le  osservazioni in merito al paratesto incluse nel contributo sono tese a meglio cogliere peso e modalità della rappresentazione culturale nell’economia complessiva del testo. Nell’analisi, sono richiamati concetti chiave di vari indirizzi di ricerca che indagano la costruzione dell’alterità al fine di mettere a fuoco le prospettive d’analisi più proficue per lo studio di questo tipo di fonti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-01-26

Fascicolo

Sezione

Monografico. Verso Occidente. Alla volta del mondo iberico: percorsi interculturali e interlinguistici (coordinado por Felisa Bermejo)