“Breve guida d’amore in terra, mare e cielo”: il Diario de un poeta recién casado (1916) di Juan Ramón Jiménez nelle pubblicazioni italiane del Novecento

Autori

  • Maria Isabella Mininni Università degli Studi di Torino

DOI:

https://doi.org/10.13135/1594-378X/6237

Abstract

Il Diario de un poeta recién casado (1916) pubblicato a Madrid nel 1917, è la cronaca poetica, terrena e spirituale, del viaggio compiuto da Juan Ramón Jiménez negli Stati Uniti in occasione delle nozze con Zenobia Camprubì Aymar avvenute nel 1916. Il libro ritenuto punto di svolta nella parabola lirica dell’”Andaluz Universal”, rappresentò per la poesia spagnola l’esordio del simbolismo moderno. Tuttavia questo testo di straordinaria ricchezza lirica, considerato da Jiménez la sua opera migliore, non ha avuto grande risonanza presso gli ispanisti italiani e, per dirla con le parole del Poeta “es un ciclo que no se ha visto”, se si escludono le sole due traduzioni realizzate negli anni Settanta del secolo scorso. Attraverso la ricognizione dei frammenti di liriche e prose tratte dal Diario apparse in riviste, saggi e raccolte, si intende qui tracciare il percorso discontinuo della sua ricezione in Italia.

Biografia autore

Maria Isabella Mininni, Università degli Studi di Torino

Ricercatore confermato di Lingua e Traduzione Spagnola (SSD L-LIN/07)

Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-01-26

Fascicolo

Sezione

Monografico. Verso Occidente. Alla volta del mondo iberico: percorsi interculturali e interlinguistici (coordinado por Felisa Bermejo)