Agripina: la configurazione letteraria di Napoli in un racconto di Manuel Teixeira-Gomes
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/6206Abstract
L’articolo si concentra sulla rappresentazione letteraria di Napoli nel racconto Agripina, incluso nell’opera Inventário de Junho (1899) di Manuel Teixeira-Gomes. La città e i suoi dintorni, nella descrizione dello scrittore, divengono uno scenario in cui è possibile la sopravvivenza e la resurrezione del mondo antico. Questo motivo culmina, nella conclusione del racconto, in una vera e propria esperienza allucinatoria, che ha per oggetto la figura di Agrippina, a cui vengono attribuite le fattezze di una statua ammirata presso il Museo Nazionale partenopeo.
The article focuses on the literary representation of Naples in the short story Agripina, included in the work Inventário de Junho (1899) by Manuel Teixeira-Gomes. The city and its surroundings, in the writer's description, become a scenario in which the survival and resurrection of the ancient world is possible. This motif culminates, in the conclusion of the story, in a vision that has as its object the figure of Agrippina, to whom are attributed the features of a statue admired at the National Museum of Naples.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).