La presentación de pruebas y equipos en la interacción de ámbito sanitario interpretada a distancia: un análisis multimodal

Autori

  • Nicoletta Spinolo Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.13135/1594-378X/5977

Abstract

Nonostante si sia resa particolarmente evidente nell'ultimo anno a causa della pandemia da COVID19 , l'interpretazione dialogica a distanza che esiste da decenni, e trova nell'ambito sanitario uno dei settori di maggior utilizzo.  La ricerca sull'interpretazione a distanza ha dimostrato chiaramente la misura in cui si differenzia dalla modalità presenziale, sia dal punto di vista della percezione dell'interazione da parte dei partecipanti primari e dell'interprete, sia da quello delle strategie necessarie per la gestione della comunicazione. Lo scopo di questo studio è quello di analizzare un aspetto specifico dell'interpretazione in videoconferenza in ambito sanitario: l'introduzione e la presentazione di esami medici e dei relativi strumenti. A questo scopo, sono state selezionate quattro diverse sequenze di due interazioni infermiera-paziente interpretate da un interprete dialogico in videoconferenza e analizzate con un approccio multimodale, allo scopo di identificare le strategie comunicative e i fenomeni caratteristici di questo tipo di interazione. 

Despite having become especially evident in the last year due to the COVID19 pandemic, distance dialogic interpretation is a practice that has been developing for decades and that finds one of the most intensive use areas in the health sector. Research on distance interpreting has clearly shown to what extent this differs from face-to-face interpreting, both from the point of view of the perception of the primary participants and the interpreter regarding the interaction, and from the point of view of the strategies necessary for communication management. The objective of this study is to analyze a specific aspect of dialogic interpretation in the healthcare field by videoconference: the introduction and presentation of medical tests and related equipment. To do this, four different sequences have been selected from two nurse-patient interactions interpreted by a dialogic interpreter via videoconference, and they have been analyzed with a multimodal approach, with the aim of identifying the communicative strategies and the characteristic phenomena of this type of interaction .

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-08