Carta de batalla de Mario Vargas Llosa
Ideas sobre la realidad ficticia y la aventura novelesca
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/4933Abstract
Mario Vargas Llosa è tra gli scrittori contemporanei che maggiormente si sono dedicati alla teoria della letteratura. La sua produzione saggistica, che ha raggiunto una popolarità paragonabile a quella dei suoi romanzi, è un punto di riferimento imprescindibile per lo studio della sua narrativa. Lo scrittore peruviano interpreta e analizza vari aspetti del romanzo con lo sguardo e dalla prospettiva di un autore che conosce a fondo l’universo della finzione letteraria, terreno nel quale si muove ormai da diversi decenni, e attraverso i suoi saggi è possibile acquisire gli strumenti necessari allo studio della sua narrativa. L’articolo propone un’analisi degli aspetti più importanti dell’estetica di Vargas Llosa, applicata in particolare alla narrativa, soffermandosi su alcuni concetti fondamentali come quello dei vasi comunicanti, dell’elemento aggiunto e del romanzo totalizzante.
Mario Vargas Llosa es uno de los escritores actuales que con más ahínco se ha dedicado a la teoría de la novela. Sus ensayos han gozado casi de la misma popularidad que sus novelas y, al mismo tiempo, se han convertido en una obligada fuente de información para el estudio de su narrativa. El escritor peruano interpreta y analiza diferentes aspectos de la novela desde la perspectiva y desde la visión de un creador, de alguien que conoce la ficción a fondo y que la ha practicado durante décadas. A través de sus ensayos es posible entender mucho más cabalmente sus obras de creación. El artículo se propone analizar los aspectos clave de las ideas estéticas de Vargas Llosa, aplicadas especialmente a su narrativa, poniendo de relieve algunos conceptos básicos como el de los vasos comunicantes, el elemento añadido, la novela totalizadora.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).