Don Quijote en el jazz italiano
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/4409Abstract
Riassunto
La ricezione del capolavoro di Cervantes nella musica italiana è un tema al quale sono stati dedicati numerosi lavori di ricerca. Tuttavia, gli studi esistenti si sono concentrati principalmente sull'opera; finora poca attenzione è stata prestata ad altri generi musicali. Il presente contributo tratta delle tracce che il romanzo di Cervantes ha lasciato nel jazz italiano, in particolare negli ultimi due decenni, poiché quasi tutti gli esempi di queste musicalizzazioni jazzistiche di Don Chisciotte in Italia si trovano nel 21° secolo. L'obiettivo del nostro studio è documentare, analizzare e confrontare diversi esempi rappresentativi di composizioni jazz italiane ispirate a questo capolavoro della letteratura spagnola del Siglo de Oro.
Parole chiave: Don Chisciotte, musica, jazz italiano, ricezione##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).