Recensione di Pedro Mairal, Il gran surubì
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/4197Abstract
Dopo una serie di romanzi e libri in versi, Pedro Mairal combina le precedenti esperienze letterarie ne Il gran surubì un'opera in sonetti dalla metrica e dal ritmo perfetti che non limitano però la creatività dell'autore e lo sviluppo coerente della trama. L'opera arriva in Italia alla fine del 2019 grazie all'edizione curata da Luca Marzolla per Ensemble. Al curatore e traduttore spetta dunqe una grande sfida di riscrittura e adattamento dell'opera alla lingua italiana, conservando le sfumature culturali e la voce dell'autore ma anche il perfetto ritmo dell'opera.
After a series of novels and books in verse, Pedro Mairal combines the previous literary experiences in Il gran surubì, a work in sonnets with a metric and perfect rhythm that do not however limit the author's creativity and the coherent development of the plot. The work arrives in Italy at the end of 2019 thanks to the edition curated by Luca Marzolla for Ensemble. The curator and translator therefore has a great challenge of rewriting and adapting the work to the Italian language, preserving the cultural nuances and the author's voice but also the perfect rhythm of the work.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).