Combinaciones léxicas fijas y determinante en español e italiano
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/3985Abstract
El objetivo de este artículo es el estudio de las combinaciones léxicas fijas en español e italiano, a fin de observar la incidencia de la presencia de determinante en la reconstrucción del sintagma en las dos lenguas afines. El análisis parte de la hipótesis de que la tendencia composicional similar de las dos lenguas puede verse afectada por algunas excepciones en los constituyentes que revelan falta de correspondencia y, por tanto, una equivalencia formal tan solo parcial.
Obiettivo del presente articolo è lo studio delle combinazioni lessicali fisse in spagnolo e in italiano, al fine di osservare l’incidenza della presenza di determinante (articolo determinativo e indeterminativo) nella ricostruzione del sintagma nelle due lingue affini. L’analisi parte dall’assunto che la tendenza composizionale simile delle due lingue possa essere indebolita da alcune eccezioni nei costituenti, dato che queste rivelano una corrispondenza non costante per quel che riguarda la selezione del determinante.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).