Bibliotecas ‘en abismo’: Mutis y Maqroll en el espejo (o de cómo sobrevivir a la postmodernidad flotando sobre libros)
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/3733Abstract
Este artículo se propone estudiar en paralelo la biblioteca de Álvaro Mutis –su privado canon de lecturas selectas– y la biblioteca ficcional mediante la cual el escritor colombiano decide completar la fisionomía de su héroe de aventuras Maqroll el Gaviero. Los vertiginosos torbellinos barrocos que cabrá asociar con un recurso que tiende a contaminar la escritura con la sospecha de lo vicario y la amenaza de la falta de autonomía nos servirán para vislumbrar algunos aspectos clave de la poética de Mutis, muy especialmente, el peso decisivo de la tradición y la incumbencia castradora de las fuentes.
My intention with this article is to study, in parallel, Álvaro Mutis real library –his private canon of selected readings– and the fictional one by which the Colombian author decides to complete the physiognomy of his adventure hero, Maqroll el Gaviero. The dizzying Baroque whirlwinds that can be associated with a resource that tends to contaminate the writing with a suspicion of vicariousness and the threat of the lack of autonomy will serve to highlight some key aspects of Mutis’ poetics, especially the decisive weight of tradition and the emasculating lingering of the sources.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).