Dime que me quieres aunque sea mentira di Montserrat Roig: frammenti di autobiografia letteraria
Abstract
La morte relativamente improvvisa e prematura di Montserrat Roig, avvenuta nel 1991 quando l’autrice aveva quaranticinque anni, ci costringe a leggere un corpus artistico purtroppo limitato e circoscritto entro limiti temporali ben precisi. Ciononostante, una lettura completa delle sue opere ci permette di individuare una forte continuità e coesione tra testi appartenenti a generi diversi (racconti, romanzi, saggi, articoli giornalistici); allo stesso tempo, possiamo studiare una poetica costruita e strutturata intorno al “derecho a la diferencia”: l’autrice parte infatti da una condizione soggettiva, dalla sua esperienza di donna e di catalana, “ser humano […] fuera del canon simbólico de la autoridad, de la hegemonía. Ser comunista y catalanista en la España franquista, y ser feminista en un mundo dominado por el paradigma pa-triarcal, marcarán esta marginalidad a lo largo de más de veinte años de oficio de escritora.”##submission.downloads##
Fascicolo
Sezione
Addenda
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).