Caos, horror y vida en el extrarradio: una mirada a la realidad otra presente en 2666 de Roberto Bolaño
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/337Abstract
El presente artículo propone un comentario crítico a una de las dos categorías fundamentales, propuestas por Bolaño, para el desarrollo de la novela 2666: la otra racionalidad. Se propone un estudio sobre los modos en que el autor despliega el ámbito del extrarradio en las cinco partes que la componen, y utiliza las categorías horror, caos, desierto, lugar de reclusión, sueño, sujetos del abismo, y dolor y suicidio, para crear una faceta de su universo narrativo. Durante el análisis, el concepto de “idea-juego” se expondrá como parte clave de la propuesta ética y estética presente en la novela.
Palabras clave: Literatura latinoamericana; análisis literario; ética del arte; otras realidades; ready made
This article proposes a critical comment on one of two basic categories proposed by Bolaño, for the development of the novel 2666: the other rationality. It proposes a study of the ways in which the author develops the realm of the suburbs in its five parts; and uses categories as horror, chaos, desert, place of confinement, sleep, subjects of the abyss, and pain and suicide, to build a facet of his fictional universe. During the analysis, the concept of ‘idea-game’ will be discussed as a key part of the proposed ethics and aesthetics in the novel.
Keywords: Latin American Literature; literary analysis; ethics of art; other realities; ready made
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).