De centauros, sátiros y Padres del yermo: sobre las fuentes y la génesis de “La ninfa” de Rubén Darío
DOI:
https://doi.org/10.13135/1594-378X/3338Abstract
En el presente artículo se establece de manera definitiva la fuente de los datos eruditos sobre la existencia de centauros y sátiros y su relación con los llamados “Padres del yermo” aportados en el relato “La ninfa” por Rubén Darío. Así mismo, se propone una hipótesis acerca de los motivos que indujeron a este autor a consultar tal fuente y a escribir dicho relato y otros textos de tema afín.
In questo articolo si dimostra, in maniera conclusiva, la fonte nella quale Rubén Darío ha attinto, per il suo racconto “La ninfa”, i dati eruditi sull’esistenza di centauri e satiri, e sulle relazioni di questi con gli eremiti conosciuti come “Padri del deserto”. Si propone, inoltre, un’ipotesi sui motivi per i quali questo scrittore ha bevuto alla suddetta fonte e si è deciso a scrivere questo racconto e altri testi di simile argomento.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).